Non c’é più……….
Se n’é andata a 50 anni. E si resta annichiliti. E ogni parola é inutile. Questo blog si occupa prevalentemente di scuola e tanto, tantissimo dei discorsi che questo spazio affronta, nel modo in cui li affronta, sono anche il frutto di una compagnia ventennale con Alessandra Siragusa vissuta nella complicità nella cooperazione, nella condivisione di una certa idea di scuola.
Non ricordo qui l’amica. Lo lascio al personale. Ricordo qui la fermezza interiore, la lucidità intellettuale, la passione con cui ha speso ogni energia per la sua città e per il suo Paese. Chi oggi amministra le cose della scuola, soprattutto nella nostra Palermo, non può dimenticare la sua lezione. Un abbraccio, cara Alessandra, da quel Mauro – come amavi chiamarmi….. – che cercherà come può di continuare la tua battaglia per una scuola realmente democratica.
Pubblicato il 29 dicembre 2013 su Esperienze. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.
Ieri, alla camera ardente, c’eravamo tutta la vecchia guardia dei dirigenti scolastici, alcuni già in pensione, altri ancora sulla breccia. Mi sono resa conto che i “nuovi” non l’hanno conosciuta, non hanno condiviso quella stagione di entusiasmo e di straordinario lavoro… la stagione in cui si credeva possibile realizzare i sogni…forse nella loro formazione manca proprio questo. Grazie Alessandra, sei viva nei nostri cuori. Anna Maria Adamo
"Mi piace""Mi piace"