Il lockdown generò un libro

Questo libro è uscito in questi giorni grazie al sostegno dell’editore Di Girolamo e dell’amico Augusto Cavadi. Stare chiusi in casa almeno è servito a questo. Laura Mollica e chi qui scrive hanno messo la Commedia di Dante al centro di un dialogo. Con la Storia dell’arte, con la saggistica contemporanea, con la musica leggera. Testo di Dante, spiegazione, commento ed una navigazione tra linguaggi ed epoche. Senza perdere mai lo sguardo sull’oggi. L’hanno fatto due insegnanti col deliberato scopo di non essere né pedanti né eruditi. Perché Dante, pur non banalizzato, possa stare con i non specialisti e possa stare nelle aule scolastiche in modo da fare riflettere e discutere. Se volete vederlo, sfogliarlo un po’ capire com’è fatto e…. essere calorosamente invitati a sostenerlo, vi invito a perdere qualche minuto davanti al video che segue.
Pubblicato il 16 aprile 2021, in Cultura e società, Educazione e scuola, Esperienze con tag Dante, Libri. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
Una iniziativa molto attuale che allarga la conoscenza di Dante a chi non lo ha troppo frequentato o non lo ha frequentato per niente ma che nello stesso tempo ne sollecita la rilettura anche a chi ritiene di conoscerlo a sufficienza.
"Mi piace""Mi piace"