Archivi Blog

L’Italia dei test e dei quiz

Lo scorso ottobre Repubblica Donne ospitò la lettera di una studentessa appena uscita dal liceo che aveva fatto il test per accedere all’università, e la risposta di Umberto Galimberti. Avvicinandosi la nuova tornata di test, conviene rileggersi il pezzo, che si concludeva così:

“Questa mancanza di rispetto e di serietà nei confronti delle aspirazioni giovanili è la peggior cosa che possa capitare a una società che, demotivando i giovani e selezionandoli a caso, non può attendersi per il domani professionisti seri e motivati.

Arrivano i meritevoli e gli eccellenti

I neocultori delle famose “eccellenze” fin qui tanto bistrattate diano un’occhiata a quanto scrive qualcuno che la scuola la fa sul serio.

http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2012/6/15/SCUOLA-Una-prof-ecco-perche-dico-no-alla-scuola-del-merito/291630/

Europa dell’istruzione o Italia della tradizione?

Sul Messaggero di oggi l’ intervento di Giorgio Israel  che contesta le rilevazioni internazionali sulle competenze degli studenti italiani. Per lui le competenze di cui va in cerca l’Europa sono al ribasso e la nostra gloriosa tradizione culturale umanistica italiana rischia di svilirsi….

Il curricolo alle scuole di Bagheria

Il 13 dicembre il mio libro sul curricolo verrà presentato a Bagheria ad una rete di scuole superiori. Con l’occasione si discuterà di certificazione delle competenze.

Locandina

Scuola, è tempo di scelte coraggiose

Scuola, è tempo di scelte coraggiose.

Un contributo di Giancarlo Cerini sui temi della scuola pubblicato dall’Unità di qualche giorno fa.